L’importanza di scegliere cosmetici naturali

By on 16 gennaio 2016
cosmetici naturali, verde vera

Perché i cosmetici naturali sono migliori e come imparare a orientarsi all’interno di un mercato così vasto.

Creme per il corpo, per il viso, bagnoschiuma, scrub, sieri. La gamma di cosmetici naturali e non al servizio delle donne  (ma anche degli uomini) è praticamente infinita.

Basti pensare che il settore della cosmesi in Italia vale circa 9.400 milioni di euro (dati 2014). All’interno di un mercato così vasto appare difficile orientarsi. Vediamo allora alcuni elementi che possono aiutarci a scegliere consapevolmente.

Innanzitutto va detto che l’ultima tendenza in fatto di cosmesi è la scelta di prodotti naturali. Sempre più donne, infatti, sono attente non solo alla bellezza, ma alla salute del proprio corpo. E a giusta ragione, visto che particolari sostanze chimiche possono rivelarsi veramente pericolose.

Esistono diversi studi a conferma di questa tesi. Non ultimo, quello condotto dai ricercatori della University of California di Berkeley secondo cui i parabeni potrebbero aumentare il rischio di tumore al seno, anche a piccolissime dosi. I parabeni, lo ricordiamo, sono dei conservati presenti in diversi prodotti di uso comune, come ad esempio shampoo, creme e lozioni solari.

Ecco allora che diventa di estrema importanza imparare a leggere l’Inci dei prodotti e affidarsi ad aziende che non solo adoperano ingredienti naturali, ma che hanno adottato una politica di trasparenza e onestà.

Verde Vera è una linea di cosmetici naturali sviluppata da Despar Nordest. La linea comprende 12 prodotti naturali per il corpo: due creme corpo, uno scrub, un olio corpo, una crema mani, 3 bagno doccia, un detergente intimo, 3 saponette.

Tutti i principi attivi contenuti nei prodotti sono di origine vegetale, quelli provenienti da coltivazioni biologiche sono indicati in etichetta con un asterisco. I profumi che impreziosiscono i cosmetici sono stati selezionati per la loro alta eco- e dermo- compatibilità.




Tutte le formule sono dermatologicamente testate e nichel tested.

Ritornando al discorso della trasparenza delle etichette e delle sostanze pericolose da evitare assolutamente, i prodotti di Verde Vera non contengono parabeni, petrolati, peg, sls, sles, siliconi, coloranti sintetici.

Olio di Argan, estratto di Betulla, olio di mandorle dolci sono gli ingredienti alla base di questi cosmetici naturali, sicuri per la pelle, delicati e dalle spiccate proprietà idratanti. Come la crema corpo naturale idratante Verde Vera che, grazie alla presenza del Burro di Karité e dell’Olio di Mandorle dolci, idrata la pelle rendendola morbida e vellutata. Non solo: il trattamento delicato è completato dagli estratti di Calendula ed Aloe Vera, dalle naturali proprietà emollienti e protettive.

Chi è attento anche al packaging dei prodotti sarà poi felice di sapere che la plastica utilizzata per le confezioni è al 100% di origine vegetale e proviene dalla canna da zucchero. I tappi sono dello stesso materiale con in più l’aggiunta della fibra di legno.

Tappi, flaconi ed etichette sono tutti di plastica riciclabile. Una linea naturale, coerente e sostenibile.

È possibile reperire i prodotti a marchio Verde Vera esclusivamente nei punti vendita Despar Nordest, in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.

Buzzoole

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *